TECNICA

 

 

Editing 2 
Software di montaggio video per fotoamatori 
L'uso della macchina fotografica digitale ha rivoluzionato il mondo della fotografia rendendo estremamente facile anche la realizzazione dei video. Ecco i software preferiti dai fotoamatori per i montaggi video.

 

Cerchi una voce professionale? Visita: www.voceprofessionale.it

Per gli appassionati del video è irrinunciabile effettuare l'editing cioè il montaggio delle proprie riprese. Per dare ritmo e significato ai video è infatti necessario montarli in sequenza, alternando le varie scene riprese secondo un racconto logico ed eliminando eventuali errori o doppioni. 

Sono quindi sempre di più coloro che, spinti dalla passione o perchè si sentono veri registi si trovano nella necessità di dover effettuare questa operazione, mettendo in ordine le immagini, aggiungendo titoli e musica e, quando è necessario, anche una voce narrante. L'editing cosiddetto non lineare, quello cioè fatto con il computer, è reso possibile oggi, anche al livello del semplice amatore, da software facili da usare che riescono a dare ottimi risultati, aiutati anche dalla sempre maggiore potenza e velocità dei computer. 

Quello che una volta era un lavoro esclusivamente riservato ai professionisti con l'impiego di complesse e costosissime apparecchiature, oggi può essere agevolmente svolto soltanto impiegando un computer e l'apposito software. Per l'editing video ad uso amatoriale gli appassionati preferiscono programmi semplici ma che sono in grado, se operati da persone esperte, di dare grandi risultati, anche in alta definizione. 

Un'altro fattore di preferenza, in questo settore, è la possibilità di poter avere un'ampia scelta di effetti video da applicare alle immagini. Alcuni di questi software hanno anche edizioni freeware che, talvolta con qualche limitazione, sono quindi totalmente gratuiti.

Tra i programmi più usati in campo amatoriale ci sono:

Magix Video Deluxe MX
Versione base di uno dei software di montaggio più noti, compatibile con i principali formati Magix Video Deluxe MX mette a disposizione numerosi strumenti di editing usabili con facilità. Il programma è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova della durata di 30 giorni (7 giorni se non si registra il programma online). 

AVS Video Editor
Un software di video editing commerciale che offre un buon compromesso fra qualità e prezzo. Supporta tutti i principali formati di file video e permette di applicare ai video oltre 300 effetti diversi.

Windows Live Movie Maker
Prodotto dalla Microsoft, è un programma di video editing gratuito disponibile su Windows. Permette di montare video di tutti i tipi con estrema facilità, applicare effetti speciali ai video, tagliare e riordinare scene in pochissimi click. Il video finale può essere salvato sul PC in vari formati oppure caricato direttamente online su YouTube. 

Windows Movie Maker 2.6
È la vecchia versione di Windows Movie Maker, quella inclusa di default in Windows XP. Offre meno funzioni della nuova versione Live ma, avendo la vecchia interfaccia senza schede e la timeline classica, per qualcuno risulta più semplice da usare di Windows Live Movie Maker. Al contrario della nuova versione, lo si può scaricare da solo.

Wondershare Video Editor
Molto semplice e rapido da usare è compatibile con una miriade di formati video. Forse l'interfaccia nera, che ha l'evidente scopo di dargli un aspetto più professionale, inizialmente può essere un pò fastidiosa, ma poi ci si fa l'abitudine. Dispone di molti effetti speciali per i video. Sarebbe un software ideale se non fosse per l'impossibilità di sovrapporre gli audio dei video che vengono aggiunti sulla timeline al di sotto di quello principale.

Il nostro elenco chiaramente non vuole e non può essere esaustivo, in quanto in commercio si trovano naturalmente anche molti altri software per il montaggio video.  Ma quelli che abbiamo segnalato sono alcuni dei più usati dai videoamatori.
Tutti questi programmi offrono la possibilità non solo di montare le immagini effettuando tagli ed aggiunte, ma anche di inserire musiche a voci. 

A chi avesse necessità di una voce professionale per effettuare, a costi contenuti, il commento sonoro ai propri video suggeriamo di visitare il sito www.voceprofessionale.it

 

 

 

© Copyright Fotochepassione. All rights reserved. Riproduzione riservata.
La proprietà di marchi, testi, video ed illustrazioni è dei rispettivi proprietari