I comandamenti del perfetto fotografo (7 e 8)

Sappiamo già che molti di voi arricceranno il naso con aria di sufficienza. Per quanto questi 'comandamenti' siano ovviamente destinati ai meno esperti consigliamo però anche quelli che ne sanno di più di dargli un'occhiatina. Non si sa mai, magari c'è qualcosa a cui non avevate pensato…

 

7 

cerca la luce giusta

On the Sea  (Foto N. De Gregorio)

Cercate la luce giusta. Una luce adeguata è essenziale per esporre la pellicola, ma una giusta illuminazione può fare immagini più interessanti, colorate o può dare rilievo e mettere il soggetto al centro dell’attenzione. Provate anche la luce laterale: è quella che dà maggiore fascino all’immagine. Molta gente rimane sorpresa quando apprende che le giornate nuvolose, coperte, danno la migliore illuminazione per i ritratti alle persone. Il sole brillante infatti fa la gente strabica e porta a ombre dure. Nelle giornate coperte la luce è soft e mette in rilievo il viso.

8

tieni la macchina ferma

foto mossa

A volte delle buone foto si perdono perché si dimenticano concetti basilari, per esempio quello di tenere la fotocamera ben ferma quando si scatta. E' vitale per la chiarezza e la nitidezza delle immagini. Quando premete il bottone di scatto fatelo gentilmente. Persino piccolissimi movimenti possono rovinare la nitidezza delle fotografie. Quando la luce scende troppo ed i tempi di scatto si allungano, molto meglio usare un treppiede, oppure appoggiatevi ad un muro, ad un albero, ad una macchina, ad un recinto…a qualsiasi cosa possa essere adatta a tenere ben ferma la macchina fotografica. Per rendere più stabile l'immagine potreste perfino usare la spalla di un'altra persona appoggiandovi un braccio (ma non fatelo con gli sconosciuti!).

 

Riassumendo...


1   PORTA SEMPRE LA FOTOCAMERA

2   AVVICINATI

3   FAGLI FARE QUALCOSA

  CONTROLLA LO SFONDO

5   DECENTRA

6   INCLUDI UN PRIMO PIANO

7   CERCA LA LUCE GIUSTA

8   TIENI LA MACCHINA FERMA

 

 

 

© Copyright Fotochepassione. All rights reserved. Riproduzione riservata.
La proprietà di marchi, testi, video ed illustrazioni è dei rispettivi proprietari